Cosa significa sognare un’isola

Interpretare i sogni non è semplice: che si creda che essi siano messaggi da parte di qualcuno o che siano semplicemente un modo che ha la nostra mente di elaborare ricordi, emozioni ed informazioni, sogni ed incubi appaiono spesso criptici ed estremamente simbolici.

La confusione e la vaghezza nel ricordare esattamente un sogno non aiuta il già complicato processo di interpretazione: ecco perché, spesso, capita di rivolgersi a qualcuno di esperto in cartomanzia che sa leggere i tarocchi online gratis o in altre arti divinatorie per ricevere una guida più chiara e precisa sul significato di un particolare sogno.

Una delle maggiori difficoltà che si incontra durante l’interpretazione dei sogni è stabilire con esattezza cosa un simbolo possa significare: se, infatti, in alcuni casi il vero significato è chiaro ed evidente, in altri casi la simbologia risulta confusa o dipendente da altri elementi.

È il caso di quando si sogna, ad esempio, a un’isola: l’interpretazione può variare in base a diversi fattori. L’isola è deserta o abitata? Ci sono insediamenti? Si tratta di un paradiso caraibico oppure si avverte una sensazione di costante pericolo? Queste sono solo alcune delle domande che ci si deve porre per capire realmente cosa significa sognare un’isola e quale messaggio o insegnamento possiamo trarre da questo sogno.

La solitudine dell’isola deserta

Spesso l’immagine dell’isola viene associata, dal nostro cervello, allo stare soli. Sognare di raggiungere un’isola deserta può indicare il bisogno di stare soli oppure la necessità di trovare del tempo da dedicare a se stessi.

Altre volte, l’isola, soprattutto se si sogna di raggiungerla in barca o a nuoto, può indicare un obiettivo da raggiungere faticosamente o il bisogno di riposare e trovare un rifugio tranquillo dalla vita di tutti i giorni. Ma l’isola deserta non è collegata soltanto a sogni positivi: un’isola vulcanica, rocciosa oppure circondata dal mare in tempesta possono essere segni che indicano una grande repressione delle proprie emozioni che stanno per esplodere oppure un sentimento di solitudine davanti alle difficoltà.

Sognare di smarrirsi in un isola deserta può indicare la sensazione di essere soli e senza una precisa guida davanti alle situazioni difficili della vita; sensazione ancora più rafforzata da un senso di inquietudine se ci si smarrisce durante la notte. Sognare di esplorare un’isola deserta, invece, può indicare la voglia di vivere un’avventura, uscendo dalla propria zona di comfort e procedendo per vie inesplorate. Che si tratti di una generica voglia di novità o di qualcosa di specifico, questo sogno indica la precisa necessità di superare il vecchio, sconfiggere la noia di tutti i giorni e rompere la routine.

Sognare un’isola abitata

Nonostante l’isola indichi solitudine, può capitare che, nel sogno, l’isola sia abitata. In questi casi l’interpretazione del sogno diviene ancora più complessa, perché il reale significato della simbologia dell’isola dipenderà anche dai rapporti con gli altri abitanti dell’isola e dalle sensazioni che si provano durante il sogno.

Un’isola abitata da una persona conosciuta può voler indicare che si sente il bisogno di approfondire o di curare maggiormente il rapporto con quella determinata persona. Se l’isola ha un aspetto rassicurante, infatti, il nostro cervello potrebbe star suggerendo di passare più tempo con la persona presente all’interno del sogno senza altre distrazioni. Se sull’isola si prova un senso di incertezza o di timore, la persona del sogno può essere conforto, aiuto e guida.

Un’isola abitata da persone straniere può indicare u senso di smarrimento sociale, una sensazione di inadeguatezza nei confronti di un gruppo o la sensazione che sia impossibile comunicare con quel gruppo. Sognare di raggiungere un’isola con qualcuno e di abitarla indica la volontà di raggiungere i propri obiettivi in compagnia della specifica persona del sogno oppure il desiderio di incontrare un compagno di vita che possa accompagnarci nel conseguimento dei nostri obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *